Oi della Tarchiatezza
Bologna
1981-19??
Punk Oi!

Oi della Tarchiatezza nr. (estate 1981) --> PDF [clicca qui per scaricarlo] (Presto online)
Autore: Oddone Ricci (Bologna, 1959), dopo studi artistici si laurea in Storia Moderna.
A fine anni ’70 anima la nascente scena punk bolognese con diverse fanzine quali A-Odd, Odd/One, 511, Bronco Billy, Bondage.
Oi! Oi! Oi!" (marzo 1981) fu una delle primissime fanzine oi italiane di Bologna, che subito dopo prese il nome di "Oi della Tarchiatezza" (estate 1981) e fu molto conosciuta anche al di fuori dei confini nazionali.
Dopo studi artistici si laurea in Storia Moderna. Tra i protagonisti della prima scena punk bolognese (1979/80), quella che aveva come punti diriferimento il Disco D’Oro ancora in via Marconi, l’Osteria Dell’Orsa, lo Small Club di Pieve di Cento e il Cassero anarchico Berneri di Porta Santo Stefano, Oddo De Oddis (definito anche "il padre degli skinheads italiani") si dedica alla produzione di fanzine (A-Odd, Bondage, 511, Bronco Billy, Oi Della Tarchiatezza…) dove tra testi e disegni caoticamente assemblati, sperimenta ila tecnica del collage.
Tecnica amata da tutte le avanguardie artistiche del ‘900, dal Futurismo al Dadaismo, dal Suprematismo al Situazionismo fino alla Pop-Art, il collage non poteva certo mancare nel bagaglio culturale del Punk, ideale prosecuzione dell’etica DIY (do it yourself) del movimento e foriera di geniali risultati, vedasi la grafica creata da Jamie Reid per le copertine dei Sex Pistols.
Ha pubblicato due antologie di micro-racconti: "Virus in Tutù" (Daga Edizioni, 1991) e "Parabole per Paranoici" (Granata Press 1993).
A metà anni ’90 fonda la Casa Editrice Tunnel, specializzata in tematiche underground.
Ha lavorato in pubblicità come copy-writer.
Oggi è tornato a produrre collage ispirati alle tematiche punk, con lo pseudonimo Oddo de Oddis.
WEBGRAFIA ESSENZIALE:
Oddone Ricci – Virus in tutù (Tragico Alverman) [clicca QUI per leggere]