Mappa Storica della Scena di Via Cairoli

di Paul Shiva 12 settembre 2023

Qui sulle pagine della Capit Mundi? vi stiamo raccontando la vera storia della scena del nuovo rock nei mitici Anni '80 a Latina; vera in quanto bonificata dai grotteschi auto-panegirici di una mandria così tanto adusa alla pratica di 'cantarsela e suonarsela' da provocare sconcerto e finanche imbarazzo.

A mo' di esempio di quanto sopra cliccate QUI per ascoltare con quale disinvoltura un suo esponente di spicco (che potremmo inquadrare con la qualifica di "Sotto-Mandriano") durante la presentazione, nel 2017, di "Pop From Hell" dei Senzabenza si prodighi nel definirlo come "una traccia epocale che rimarrà nella storia del rock" e "un capolavoro, un disco epocale, un disco senza tempo" che per un attimo ci fa strabuzzare gli occhi immaginando di essere alla presentazione del primo album dei Velvet Underground, di "Funhouse" degli Stooges o, che so, di "Unkonwn Pleasures" dei Joy Division.

No, siamo (purtroppo) semplicemente alla presentazione di un disco di melensa pop music, sicuramente ben suonato, come altresì ne escono migliaia ogni anno: ma questa, come già altrove compiutamente definita, è esattamente quella mandria ed i suoi mandriani.

Questa qui sotto, altresì, è la Mappa degli artisti che hanno fatto parte della scena del nuovo rock pontino degli Anni '80 e che ci servirà per orientarci nel racconto.

Mappa Storica Scena Via Cairoli

CLICCARE SULLA MAPPA PER VISUALIZZARLA PIU' GRANDE ED IN VERSIONE CLICCABILE