Disforia
Torino
1982-1984
Hardcore Punk

Disforia nr. 0 (dicembre 1982) Note: 28 pagine, 500 lire --> PDF [clicca qui per scaricarlo]
Disforia nr. 3 (previsto per febbraio 1984: non fu mai pubblicato)
Edita a Torino all'alba degli anni 80, era caratterizzata da un forte impegno politico antimilitarista, pacifista e sociale.
Leggendo alcuni articoli del numero 1 (prima un numero 0 di prova), ci si imbatte in pezzi intitolati "Per il Ritiro delle Truppe dal Libano Contro l'Installazione dei Missili a Comiso" e "Autogestione & Aggregazione".
Leggendo le note di redazione di quello stesso numero, tra i collaboratori spicca il nome di Guido "Zazzo" Sassola e Roberto Farano (rispettivamente cantante e chitarrista fondatore dei Negazione).
Ringrazio di cuore proprio da Roberto "Tax/Takkop" Farano per aver il piacere di condividere con noi Disforia e per questo ricordo che molto volentieri pubblico qui di seguito:
"Disforia fu il proseguimento di Ansia (clicca QUI per leggere), ma più incentrato sulle attività del collettivo punx anarchici che all'epoca organizzava i primi concerti hardcore a Torino al Centro d'Incontro di Vanchiglia ed i primi tentativi di occupazione.
Oltre a scrivere di altri gruppi e realtà simili da altre città italiane e dal mondo, era anche una sorta di bollettino per annunciare i prossimi eventi, sia concerti che manifestazioni.
Funzionava anche come distribuzione di altre fanze e dischi e come produzione di cassette, sotto i nomi di Play at Your Home Records o Disforia Tapes.
Le più importanti furono le compilations: "Assillo Politico" (Torino 1982) (clicca QUI per info) e "L'Incubo Continua" (1983) (clicca QUI per info), con Rough, 5° Braccio, Indigesti, Crash Box, Negazione etc etc.
Alla scrittura contribuivano diversi membri di Negazione, Declino e altri del collettivo.
Purtroppo durò solo pochi numeri, sia per problemi di soldi che per i maggiori impegni che avevamo con i Negazione".
WEBGRAFIA ESSENZIALE:
Roberto "Tax/Takkop" Farano (Discogs)