Ne abbiamo doverosamente fatto riferimento già diverse volte: nel post relativo al basilare concerto Muddy Boys / Negative Existence del 17 maggio 1982 [clicca QUI per leggere]; qualora abbiamo raccontato dell’associazione culturale “Apertura Rock” [clicca QUI per leggere] ed, infine, ce ne ha parlato Marco Malagola batterista dei Muddy Boys per aver addirittura condiviso il palco proprio con Jo Squillo quella sera [clicca QUI per leggere] per cui, a questo punto, altrettanto doveroso è fare un piccolo post dedicato a quell’evento che è stato davvero seminale per la nuova scena rock di Latina.
Il concerto del 27 marzo 1982 di Jo Squillo Eletrix e Kaos Rock (con spalla i Muddy Boys) al Cinema Tirreno di Latina fu un evento catalizzatore per tutti i giovani della zona che stavano subendo il fascino delle subculture rock che in quel momento si stavano pandemicamente diffondendo in tutto l’Occidente (e non solo): punk, mod e new wave.
Si trattò del primo evento legato al nuovo rock tenutosi a Latina e, considerato che Jo Squillo in quel frangente era uno dei nomi di punta del punk italiano [clicca QUI per leggere], esercitò un notevole richiamo (arrivarono anche punkers da Roma) ed il cinema Tirreno fu "sold out". Fu, quindi, un decisivo primo momento di aggregazione dei giovani della provincia che seguivano il nuovo rock e, di conseguenza, dette il la alla nascita di quella scena che poi sarà chiamata - dal nome della via che fu eletta a luogo di incontro - “di via Cairoli”.
Pubblichiamo come testimonianza quella che è stata autodefinita “un’attenta analisi di ciò che il concerto ha rappresentato a Latina” ovvero di “quel giorno diverso da tanti altri” pubblicata a tre anni di distanza presumibilmente sulla fanzine Mr. Kairolik numero 5 del febbraio 1984 (o numero 6 del maggio/giugno 1984?) [clicca QUI per info].