Inesistent Produzioni

di Paul Shiva 16 ottobre 2023

Inizialmente denominata INESISTENT TAPES & RECORDS (divenuta poi semplicemente INESISTENT PRODUZIONI) fu l’ennesima creazione del vulcanico Andrea Lopez.

L’etichetta rimase attiva dal 1982 al 1995 e (tranne proprio l’ultimo prodotto: il 7” E.P. dei Bleech del 1995) produsse esclusivamente audiocassette raccogliendo tutta la produzione punk/new wave - non solo sonora, con la sezione “cassette”, ma anche cartacea, con la sezione “fanzines e similari” - della “Scena di via Cairoli” di Latina.

Clicca QUI per il Catalogo della INESISTENT PRODUZIONI su Discogs

Clicca QUI per scaricare il Catalogo originale “Primavera 1985

Clicca QUI per scaricare il Catalogo originale “Autunno-Inverno 1985-86

Clicca QUI per scaricare il Catalogo originale “Autunno-Inverno 1986-87

Clicca QUI per scaricare la “Guida all'Inesistenza

Inesistent Produzioni Latina

----------------c a p i t m u n d i ?----------------


La prima fanzine di Latina: Brutta & Brolla (1983)

di Paul Shiva 15 ottobre 2023

Nel 1983, curata dal collettivo di via Cairoli, uscì la prima fanzine di Latina: Brutta & Brolla.

Stampata “a ciclostile” il primo numero (identificato con lo “zero”) è del mese di febbraio e, come testualmente riportarono i ragazzi della redazione nella pagina di presentazione del numero ‘0’ la fanzine “è composta da articoli vari, quali il PUNK, la NEW WAVE, la scena musicale di qui” e si propone di “informare la gente di Latina soprattutto, della scena musicale e dei suoi protagonisti” e di “riuscire a scovare in questa metropoli!!! gente che abbia i nostri stessi gusti. i nostri stessi scopi e naturalmente trovare nuovi gruppi, se ce ne sono, con cui poter collaborare”.

E, nomen omen, contraddistinta da una grafica molto spartana ed anche piuttosto approssimativa (una naïveté, peraltro, che la rende oggi assolutamente suggestiva) e ne uscirono solo due numeri (zero ed 1 che sono disponibili qui sotto per essere sfogliati e/o scaricati) ma rappresentò una esperienza formativa basilare, come vedremo, per gli sviluppi delle successive fanzines di Latina.

Brutta & Brolla Fanzine #0 1983

--»Numero 0 - Febbraio 1983

---»Numero 1 - Aprile 1983


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


Neon: la band protocairoli

di Paul Shiva 15 ottobre 2023

Neon
Live 20.05.1980 Palasport Latina

I Neon (clicca QUI per leggere) si formarono a Latina nel 1977 quando ad Andrea Lopez (chitarra/batteria) e Giorgio Manunza (voce/percussioni) [clicca QUI per leggere] - che avevano dato vita qualche anno prima agli Zenith, poi divenuti Z/Furs - si aggiunsero Augusto Zimbalatti (tastiere/sax) ed i fratelli Giudicianni: Guido (basso) e Pino (chitarra).
Partendo dalle lezioni di Stooges, Velvet Underground e Bowie furono, altresì, la prima band rock di Latina a subire anche l’influenza delle nuove sonorità nate in seguito alla rivoluzione punk tra i giovani di tutto l’Occidente.
I Neon realizzarono alcuni demotape purtroppo ormai introvabili:“The Films” (1977) [o 1978?] [clicca QUI, QUI e QUI per copertina e inlay], “Wien” (1978) [o 1979?], “Listening to the Radio” (1978) [o 1980?], “Near the Bridge” (1979) [o 1980?], "Live at Ponza” (1981), “7 Tracks” (1981), fecero il loro esordio sul palco di una festa patronale a Borgo Isonzo (LT) il 1 settembre 1979 [clicca QUI per info] e furono protagonisti di alcuni concerti davvero memorabili tra i quali, in particolare, questo che pubblichiamo (tenutosi il 20 maggio 1980 al Palasport di Latina) ed un altro sull’isola di Ponza nel 1981.
Come abbiamo già raccontato QUI, dalla successiva evoluzione dei Neon, nel 1982, nacquero i Mono, gruppo più importante della scena punk/new wave di Latina (di quella che è stata definita la “Scena di via Cairoli”) e di assoluto rilievo nazionale.

Tracklist concerto Palasport Latina 20 maggio 1980:

1) Vicious (Lou Reed)
2) 52 Girls (B-52’s)
3) Cool Summer
4) 50’s Boy
5) Venus in Furs (Velvet Underground)
6) Happy Family
7) Dirt (Stooges)


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


This is the LT Sound! Special Panorama Musicale a Latina (1970-1983)

di Paul Shiva 13 ottobre 2023

Questo supplemento al numero 3 di Mr. Kairolik (clicca QUI per leggere) uscita nel mese di Settembre 1983 (seconda storica fanzine di Latina dopo Brutta & Brolla (clicca QUI per leggere), è una vera e propria storia cronologica e dettagliata di tutte le bands musicali di Latina lunga più di un decennio.

La storia parte, difatti, dagli Anni 70, con gli Zenith di Andrea Lopez e Giorgio Manunza, e passa in rassegna tutti i principali artisti della “Scena di via Cairoli” ai suoi primordi ovverosia Neon, Mono, Muddy Boys, Negative Existence, The Jars, fino al 1983, anno della sua pubblicazione.

una storia 1970-1983 del rock di latina

[CLICCA sulla copertina per leggere "THIS IS THE LT SOUND!""]


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


Mono: Kairolistrassejugend [Live at Kairoli]

di Paul Shiva 13 ottobre 2023

"Kairolistrassejugend"
Live at Kairoli

Nel dicembre del 1982, i Mono pubblicarono il loro primo demotape “Ace Tone” (clicca QUI per info), una cassetta che conteneva tre pezzi (clicca QUI per ascoltare) (ai quali, nella successiva riedizione, furono aggiunte due bonus track dal live del 1983 al Suburbia di Perugia).

Vistablue” e “Beady Eyes” trasudano influenze wave sul filone Tuxedomoon con qualche spruzzata art-rock a là Pere Ubu e no wave (che tanto aveva influenzato molte band lungo lo stivale a partire dai fondamentali Gaznevada) mentre Kairolistrassejugend” (clicca QUI per video), l’inno alla gioventù di via Cairoli, è un tripudio no wave che, non ho alcun timore di asserire, non avrebbe sfigurato in “No New York”.

La cassetta audio fu anche la prima pubblicazione della neonata etichetta autogestita Inesistent Records & Tapes [clicca QUI per leggere] (poi semplicemente Inesistent Produzioni) (clicca QUI per info su Discogs) creata anch'essa da Andrea Lopez (principale motore creativo, l’anima più profonda, della "Scena di via Cairoli").

Ace Tone” raccolse recensioni molto positive sia dalla stampa musicale “ufficiale” - come Rockerilla nr. 36 Marzo 1983 (clicca QUI per leggere) - che da fanzines sparse per lo stivale e non solo.

 Questo è un doveroso omaggio ad Andrea ed ai Mono realizzato in occasione del quarantennale della sua pubblicazione.


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


Official Invaders: i Primordi della Scena di via Cairoli

di Paul Shiva 12 ottobre 2023

"Official Invaders"
Audio

"Official Invaders" (clicca QUI per info e tracklist) è la primordiale ed oramai mitica compilation della "Scena di via Cairoli" che ha l'immenso merito di aver fotografato le primissime band della scena del nuovo rock Anni 80 ai loro albori (oltre ai Mono, infatti, testimonia il punk/no wave dei Negative Existence [QUI per leggere] ed il mod dei Jars). A causa delle defezione del loro batterista, Andrea Lopez [clicca QUI per info] suonò la batteria anche nei tre pezzi (clicca QUI per ascoltare) che i Negative Existence registrarono appositamente per questa compilation. Tutti i brani furono registrati nel luglio del 1982 ma rimasero praticamente nel cassetto fino al 1985 quando fu aggiunto (a chiusura) quello degli allora nascenti (sulle prime ceneri dei Mono...) Settimana Enigmatica e finalmente (ufficialmente, per rimanere in tema con il titolo) pubblicata!

Annuncio Demotape Compilation Mr. Kairolik Fanzine

[dallo Special "This is the LT Sound!" allegato alla Fanzine "Mr. Kairolik" nr. 3] (clicca QUI per leggere)


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


Mono ovvero il Nuovo Rock non Stereo/tipato di Latina

di Paul Shiva 9 ottobre 2023

I Mono [clicca QUI per info] è stato il più importante gruppo del nuovo rock di Latina sia per la qualità innovativa del loro suono che per la funzione catalizzatrice svolta in quella che fu la mitica "Scena di via Cairoli", che prese il nome dalla via eletta come luogo di incontro ed aggregazione dalla gioventù pontina appassionata delle nuove sonorità esplose in tutto l'Occidente a seguito della rivoluzione punk.

   --->Clicca QUI per continuare a leggere<---

Mono Neon Latina

----------------c a p i t m u n d i ?----------------


Il Cazzo Ve Lo Abbiamo Rotto? Patogenesi dei Negative Existence

di Paul Shiva 17 settembre 2023

Negative Existence "Live On"
17.05.1982 - Cinema Teatro Tirreno, Latina

REFERTO PSICHIATRICO DEL CONCERTO

Prof. PETER PANDEMYA (Pandemoniologist): Finalmente dopo un lungo inseguimento siamo riusciti a trovarci, qui, sul muretto di via Cairoli. Devo confessarti che avevo quasi perso le speranze....

PAUL SHIVA (Examinated Psychpatient): Si capisco, ma come ti avevo spiegato quando ci siamo sentiti, qualche settimana fa, stavo lavorando al montaggio ed alla grafica di “Terza D Inner” il film che celebra la mitica Sezione Terza Lettera D Anno NON del Signore 1980 del Liceo Scientifico Majorana di Latina....[disponibile on demand solo nei peggiori siti del Dark Web]

Prof. PETER PANDEMYA (Pandemoniologist): Io ho visto il film in anteprima e ti ringrazio per avermi concesso di assistere un po’ anche alla fase di post-produzione, ma puoi spiegare meglio per chi non lo ha ancora visto e non sa nulla della Sezione Terza Lettera D Anno NON del Signore 1980? Ah! Colgo l’occasione per ringraziarti pubblicamente per la maglietta della Terza D che mi hai voluto regalare, la indosso con orgoglio come se fossi stato lì con voi.

   --->Clicca QUI per continuare a leggere<---


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


Mappa Storica della Scena di Via Cairoli

di Paul Shiva 12 settembre 2023

Qui sulle pagine della Capit Mundi? vi stiamo raccontando la vera storia della scena del nuovo rock nei mitici Anni '80 a Latina; vera in quanto bonificata dai grotteschi auto-panegirici di una mandria così tanto adusa alla pratica di 'cantarsela e suonarsela' da provocare sconcerto e finanche imbarazzo.

   --->Clicca QUI per continuare a leggere<---

Mappa Storica Scena Via Cairoli

CLICCA SULLA MAPPA PER VISUALIZZARLA PIU' GRANDE ED IN VERSIONE INTERATTIVA


----------------c a p i t m u n d i ?----------------


La Piccola Truffa del Flower Punk: dai London 77 ai Senzabenza

di Paul Shiva 4 settembre 2023

I Senzabenza nacquero sul finire del 1989 sulle ceneri dell'intera nuova scena rock di Latina, quella che si sviluppò attorno al muretto di via Cairoli che fu luogo di incontro ed aggregazione di tutti gli amanti del punk - e delle varie correnti che scaturirono dall'esplosione dirompente di quella subcultura giovanile - nella provincia pontina nel corso degli anni '80 ma, oramai, in pieno stato di decomposizione creativa.

I membri fondatori furono Fabio Furlan (uno dei padri del punk di Latina che verso la fine del 1981 dette vita al primo nucleo dei London 77) e Ferdinando Ferdinandi (che nel 1983 gli subentrò, nella medesima band, come bassista nonché voce solista).

   --->Clicca QUI per continuare a leggere<---

senzabenza flower punk

[La grande piccola truffa del flower punk]


----------------c a p i t m u n d i ?----------------